lunedì 2 aprile 2012

L'eurotruffa



euroPerchè l'Italia è in crisi?
Molti di voi si saranno sicuramente posti questa domanda e chissà quante risposte avete trovato. Beh, sicuramente tra tutte queste risposte non c'è la vera ed unica risposta a questa domanda, perchè? Semplice, perchè le tv ed i giornali non ne parlano, quindi un popolo non può essere informato correttemente quando gia all'interno del nostro Stato esiste una censura mediatica a tutto campo. E la risposta è l'euro. Non l'euro in sè, ma ciò che ha provocato al nostro caro Paese questo "letale" passaggio lira-euro, ovvero, la perdita di sovranità monetaria.
E che sarà mai questa sovranità monetaria, cos'ha di tanto importante? La sovranità monetaria è la capacità che ha uno Stato di emettere moneta. Con l'avvento dell'euro abbiamo perso questo "potere", che ci consentiva di stampare moneta a piacimento, quando ce n'era bisogno indebitandosi solo con se stesso. Si perchè una nazione che ha un debito con se stessa (quando emette moneta propria), può ripagare quel debito quando e se vuole, perchè quel debito non è un "vero" problema, infatti il Giappone (che usa lo Jen e quindi, ha propria sovranità monetaria) ha un debito pubblico che equivale al doppio di quello italiano, eppure non mi pare di aver sentito campanelli d'allarme dal sol levante, e nonostante questo enorme deficit ha un tasso d'inflazione che equivale allo 0.5 %.
In Italia invece, oggi il debito pubblico è un enorme problema e questo perchè l'ammanco si ha con un terzo (nel nostro caso la BCE, che è proprietaria della moneta emessa).
Infatti, con la moneta stampata dalla BCE (banca centrale europea), decide lei quando e soprattutto a che tassi d'interesse "prestare" questi soldi. Dunque avendo questa forte incombenza il governo è costretto a tagliare tagliare e ancora tagliare (sanità,istruzione,ricerca,sviluppo ecc...) ed aumentare le tasse, l'iva al 21% (arriverà al 23% entro ad ottobre 2012), addizionali irpef, imu, benzina, bollette del gas,luce e tanto altro ancora per cercare di ripagare questo benedetto debito. Ma non è finita qui, un altro problema è quel circolo vizioso che si è venuto a creare con quei grandi investitori privati che non hanno più la certezza di ottonere il pagamento dei crediti che vantano nei confronti della nostra nazione e così non acquistano più i nostri titoli di stato (btp,bot,ecc...) che l'Italia emette per ottenere nuovo denaro al fine di finanziare la spesa pubblica. Ecco cosa sta alla base della nostra crisi ma che nessuno se non poche voci fuori dal coro ci dicono.

Nessun commento:

Posta un commento